skip to Main Content

Tempi pignoramento immobiliare: ecco la procedura

I tempi pignoramento immobiliare sono assai difficili da prevedere. Poiché comprendono una procedura particolare e molto complessa che iniziano con l’atto di pignoramento e concludono con l’effettiva esecuzione forzata. 

Quando ci si deve preoccupare che la propria abitazione possa essere messa all’asta? Di seguito si analizzerà in modo preciso l’intero procedimento, così da comprendere al meglio come agire.

Tempi pignoramento immobiliare: ecco quali sono

Il pignoramento avviene in seguito alla notifica dell’atto di pignoramento immobiliare. Ma occorre precisare che a sua volta è preceduto dalla notifica dell’atto di precetto. Con quest’ultimo, il creditore richiede al debitore in modo formale di adempiere al pagamento. Vengono concessi al debitore 10 giorni per pagare la somma dovuta, ma se questo non dovesse avvenire allora il creditore può agire per recuperare l’importo entro 80 giorni.

Ovviamente l’asta dell’immobile non avviene in modo immediato, infatti il creditore deve depositare un’istanza di vendita entro 45 giorni dall’iscrizione dell’esecuzione immobiliare.

Successivamente verrà svolta una perizia, e trascorreranno ulteriori 90 giorni prima che si dia il via alla vera e propria asta.

Se temi che la tua casa possa essere pignorata, puoi contattare Portale dei Debitori, ti verrà fissata una consulenza gratuita, in cui un nostro professionista potrà aiutarti.

Come evitare il pignoramento?

Il pignoramento può essere evitato agendo in modo tempestivo, prima che sia avviata qualsiasi procedura di esecuzione forzata. Ad esempio nel caso di debiti è possibile richiedere alla banca un accordo transattivo, così da riuscire ad adempiere al debito proteggendo il proprio patrimonio.

Qualsiasi sia la tua problematica, noi di Portale dei Debitori possiamo aiutarti a risanare i tuoi debiti.

Di conseguenza, contattaci oggi stesso per richiedere una consulenza gratuita con il nostro team composto da avvocati ed esperti in materie finanziare.

Agendo in modo tempestivo avrai la possibilità di minimizzare i rischi, così da proteggere il tuo patrimonio e la serenità della tua famiglia.

Back To Top