skip to Main Content

Saldo e stralcio immobiliare: che cos’è e come si realizza?

Lo stralcio immobiliare è una procedura che consiste nel proporre ai creditori il pagamento di una somma di denaro inferiore rispetto al prezzo di vendita dell’immobile. In questo modo l’abitazione pignorata sarà liberata, permettendo di chiudere la propria posizione debitoria senza procedere con l’esecuzione forzata.

Cos’è il saldo e stralcio immobiliare e quali vantaggi offre

Può capitare che un individuo si trovi in una situazione di difficoltà finanziaria, non riuscendo più ad adempiere al proprio mutuo. In questo caso è possibile accedere allo stralcio immobiliare.

Questo accordo transattivo permette dunque al debitore di estinguere il proprio debito, pagando alla banca una somma di denaro minore rispetto al valore iniziale. 

Per il calcolo di questo importo si prende in considerazione il valore ridotto dell’immobile. E una volta eseguito il pagamento l’abitazione pignorata sarà liberata. 

In particolare la procedura di saldo e stralcio immobiliare garantisce al debitore di:

  • chiudere definitivamente i propri debiti;
  • essere cancellato dal registro dei cattivi pagatori;
  • accedere a nuove fonti di finanziamento.

Se ti trovi in una situazione di sofferenza finanziaria e rischi che la tua abitazione possa essere messa all’asta, allora contatta il team di Portale dei Debitori. Un nostro esperto sarà a tua disposizione per aiutarti, richiedi una consulenza del tutto gratuita.

Come funziona questo accordo?

Lo stralcio immobiliare avviene dunque mediante una proposta eseguita dal debitore nei confronti dell’istituto di credito, in cui si richiede uno stralcio del debito iniziale. 

Il creditore dovrà valutare se la proposta è conveniente in relazione anche alle altre possibilità di rientro, come ad esempio la vendita all’asta dell’immobile. Nel caso in cui la banca dovesse accettare, l’abitazione si ritira dalla vendita all’asta e il debitore sarà liberato dall’importo dovuto.

Ad ogni modo per avere maggiori informazioni sullo stralcio immobiliare, puoi rivolgerti a Portale dei Debitori. Il nostro team infatti è formato da professionisti del settore, che possono valutare la tua situazione debitoria.

Back To Top