skip to Main Content

Proposta di saldo e stralcio: le caratteristiche

Una proposta di saldo e stralcio in particolare, deve essere redatta il modo efficace per far sì che convinca il creditore ad accettarla. Per questo motivo è bene affidarsi a un consulente del debito, in quanto essendo un esperto del settore conosce le dinamiche dell’accordo, adattandolo in base alla situazione.

In sintesi, vediamo dunque quali sono le caratteristiche specifiche che una proposta di saldo e stralcio deve possedere.

Perché fare la proposta di saldo e stralcio

L’accordo di saldo e stralcio è una procedura transattiva stragiudiziale, che permette infatti al debitore di estinguere il proprio debito con il pagamento di un importo inferiore rispetto a quello in origine.

Si tratta di una soluzione molto utile e vantaggiosa che garantisce una riduzione fino al 40% dell’importo iniziale.

Inoltre i benefici di questa proposta non sono solo per il debitore, ma anche per il creditore. Infatti egli possiede la garanzia di ricevere il pagamento entro i termini stabiliti nell’accordo.

Di conseguenza, per saperne di più contatta Portale dei Debitori e richiedi una consulenza gratuita. Valuteremo il tuo singolo caso, così da analizzare se può essere applicata la proposta. Ad ogni modo se questo non fosse possibile troveremo la migliore misura da adottare in base alla tua specifica situazione.

Quali elementi deve includere l’accordo?

La proposta di saldo e stralcio deve essere realizzata da un professionista che opera con delega del cliente. Nell’accordo vanno inseriti alcuni elementi indispensabili, quali:

  1. I dati del debitore e del creditore;
  2. I riferimenti inerenti al contratto;
  3. L’importo dovuto inizialmente;
  4. La somma pattuita 
  5. Le firme delle parti coinvolte.

Il consulente del debito deve stimare un importo da offrire nella proposta, in seguito a un’attenta analisi. Infatti l’obiettivo è quello di far andare a buon fine l’accordo, facendolo accettare dal creditore.

Se vuoi supporto nella redazione della proposta di saldo e stralcio puoi contattare il team di Portale dei Debitori, che ti fisserà una prima consulenza gratuita

Back To Top