skip to Main Content

Saldo e stralcio: qual è il significato

La proposta a saldo e stralcio è un accordo stragiudiziale transattivo del tutto bonario, che si concede in caso di concrete difficoltà economiche in capo al debitore. Ma qual è il significato saldo e stralcio? Scopriamo in seguito la definizione di questa procedura transattiva.

Cosa significa proposta a saldo e stralcio?

Quando il debitore si trova in una situazione di crisi finanziaria non riuscendo più a pagare un finanziamento, può richiedere il saldo e stralcio. Mediante questo accordo infatti, le parti stabiliscono gli estremi per estinguere il debito, con una somma ridotta rispetto a quella iniziale. Questa somma deve essere necessariamente accettata dal creditore, che appunto accoglie la proposta del debitore.

L’importo deve essere versato subito, rispettando il termine indicato nell’accordo. Di conseguenza, il significato saldo a stralcio è che avviene uno stralcio del debito mediante il saldo della somma pattuita.

Ad ogni modo noi di Portale dei Debitori possiamo aiutarti nel caso tu voglia accedere a questa soluzione, per sanare la tua posizione debitoria. Contattaci dunque per richiedere una consulenza gratuita.

Come si può richiedere questo accordo stragiudiziale?

Se il debito è pari o inferiore a 50.000 euro allora per attuare la procedura di saldo e stralcio occorre essere assistiti da un avvocato. Questa si chiama appunto la negoziazione assistita. Il professionista si occuperà dunque di redigere la proposta e inviarla al creditore per la sua eventuale accettazione.

In caso di esito positivo della richiesta, il creditore dovrà dichiarare per iscritto che rinuncia alla parte residua dell’importo. In questo modo il debitore non correrà rischi futuri.

Il team di Portale dei Debitori possiede tutte le competenze e l’affidabilità per aiutarti nel percorso di questo accordo. Un nostro professionista del debito valuterà la tua situazione, così da redigere la proposta saldo e stralcio più consona per le tue esigenze. Contattaci perciò per fissare una consulenza gratuita con un nostro esperto.

Back To Top