Saldo e stralcio debiti: come fare?
L’accordo saldo e stralcio debiti è quell’accordo stragiudiziale che ha come obiettivo l’estinzione del proprio debito. Questo si ottiene con il pagamento di una somma inferiore rispetto a quella iniziale. In particolare, con la garanzia per il creditore di avere il pagamento in tempi brevi.
Per far sì che la propria proposta sarà accettata, occorre che sia redatta da professionisti ed esperti del settore. Vediamo come fare e quali caratteristiche deve possedere la proposta saldo e stralcio.
Come richiedere l’accordo saldo e stralcio
L’accordo saldo e stralcio in particolare deve essere richiesto all’istituto di credito oppure al creditore privato, mediante una proposta scritta. Questa può essere inviata anche nel caso in cui siano già state avviate delle procedure esecutive. Ovviamente occorre tenere presente che se si agisce con tempestività si avranno maggiori possibilità di riuscita.
L’esito positivo di questo accordo dipende da numerosi fattori, i più importanti sono sicuramente:
- l’importo del debito;
- la possibilità della banca di recuperare il credito in altri modi;
- la situazione finanziaria del debitore.
Per maggiori informazioni su come eseguire una proposta di saldo e stralcio puoi richiedere una consulenza gratuita con un esperto di Portale dei Debitori. Grazie a un’analisi attenta si potrà valutare la tua situazione, così da attuare le strategie più adatte alle tue esigenze.
Gli elementi principali di una proposta
Per fare in modo che la propria proposta di saldo e stralcio debiti sia accettata è indispensabile prestare attenzione a questi parametri:
- Quando presentare l’accordo;
- L’importo da offrire alla controparte;
- I tempi che si dovranno rispettare per il pagamento;
- Le motivazioni della proposta.
Ad ogni modo se tutti questi fattori saranno studiati in modo mirato e strategico, con molte probabilità la proposta di saldo e stralcio sarà accettata dalla banca. Potendo così estinguere finalmente il proprio debito. Se vuoi supporto nella preparazione della proposta transattiva, allora puoi richiedere una consulenza gratuita con un professionista di Portale dei Debitori.