skip to Main Content

Proposta transattiva a saldo e stralcio: perché richiederla?

La proposta transattiva a saldo e stralcio è un particolare accordo stragiudiziale concesso mediante la legge 145/2018. Si tratta di una soluzione ideale per chi si trova in una situazione di difficoltà economiche. In quanto permette il pagamento di un importo inferiore rispetto a quello dovuto originariamente.

Dunque, perché è così importante richiedere la proposta a saldo e stralcio? Vediamolo in seguito.

Cos’è la proposta transattiva a saldo e stralcio

Mediante questa tipologia di accordo il creditore perciò rinuncia ad agire nei confronti del debitore per la riscossione del credito. Accontentandosi dunque di una somma inferiore rispetto a quella alla quale avrebbe diritto, con la garanzia di riceverla in tempi brevi. Questa tipologia di proposta è uno strumento ideale per debiti verso banche o finanziarie.

L’accordo però potrebbe non andare a buon fine. Per questo motivo è molto importante che sia redatta da consulenti professionisti ed esperti del settore. 

In sintesi, noi di Portale Debitori possiamo aiutarti a creare la migliore proposta di saldo e stralcio, adattata alle tue esigenze e necessità. Se vuoi saperne di più, contattaci per una consulenza gratuita.

L’efficacia della proposta

La proposta transattiva a saldo e stralcio deve essere presentata dal debitore alla banca mediante forma scritta, inviata dunque con raccomandata o PEC. Questa tipologia di accordo può essere richiesto anche nel caso in cui sia in corso un procedimento esecutivo, infatti un’eventuale accettazione lo interromperebbe.

In particolare, occorre precisare che il debitore deve possedere la somma indicata nella proposta poiché questa deve essere versata in un’unica soluzione.  Una volta concluso l’accordo, il creditore rilascia un documento in cui si attesta che rinuncia al titolo di credito iniziale e che nient’altro gli è più dovuto.

Contatta Portale Debitori per richiedere una consulenza personalizzata e del tutto gratuita, con cui potrai trovare rimedio alla tua situazione debitoria.

Back To Top