skip to Main Content

Saldo e stralcio conseguenze: quali sono?

Con la procedura di saldo e stralcio viene eseguito un accordo extragiudiziale. Una delle conseguenze saldo e stralcio consiste nel chiudere una posizione debitoria verso un creditore, mediante il pagamento di un importo minore rispetto a quello originario.

Ma cosa comportano le conseguenze saldo e stralcio? Noi di Portale dei Debitori vogliamo supportarti e aiutarti in tutta la procedura, così da agire in modo mirato e proficuo. Di conseguenza contattaci per richiedere una consulenza gratuita!

Quali sono le conseguenze dell’accordo a saldo e stralcio?

La transazione di saldo e stralcio è un accordo stragiudiziale, questo significa che non occorre richiedere l’intervento del tribunale, comportando un notevole risparmio di tempo e denaro.

Questa dunque è forma di negoziazione dei propri debiti, tra privati oppure tra banche e privati. Consiste in un accordo bonario per lo stralcio del debito, in seguito al saldo di una somma inferiore rispetto a quella iniziale.

Il debitore con questa procedura non può che guadagnarci, riuscendo a saldare il proprio debito anche in una misura inferiore del 40% rispetto al valore reale. Mentre il creditore, può vedere le sue pretese soddisfatte almeno in parte, con la garanzia di ricevere in tempi brevi il pagamento. In particolare nel caso in cui l’importo pattuito sia alto, allora può essere richiesta una rateizzazione del saldo e stralcio.

Il creditore inoltre può decidere di rifiutare la proposta se l’importo proposto sia troppo basso, e in questo caso si procede con l’emanazione di un decreto ingiuntivo.

Cosa accade con la conclusione della procedura?

Saldo e stralcio conseguenze: se è questa l’informazione che stai cercando, qui sei nel posto giusto. Devi sapere che con questa procedura, il debitore si libera da ogni pendenza a suo carico. Inoltre dopo 36 mesi dalla conclusione della procedura ottiene la cancellazione dall’elenco dei cattivi pagatori, per poter riprendere la sua attività finanziaria come di consueto. Avviene anche la cancellazione dalla Centrale dei Rischi, anche se il nome del debitore potrà essere visibile agli istituti di credito per tre anni, senza però precludergli la possibilità di ricevere dei finanziamenti.

La procedura di saldo e stralcio infatti è molto complessa e richiede le giuste cautele. Di conseguenza è bene affidarsi all’esperienza dei consulenti di Portale dei Debitori. In quanto possono aiutarti nella valutazione della tua posizione debitoria, così da analizzare se può essere applicata questa procedura. Ad ogni modo puoi contattarci per fissare una consulenza gratuita con un nostro esperto.

Back To Top