skip to Main Content

Saldo a stralcio a rate: che cos’è e i vantaggi

Il saldo a stralcio a rate è una variante della classica procedura transattiva. Questo in particolare permette di estinguere il proprio debito a un importo inferiore, mediante il pagamento rateale.

In seguito andremo a vedere che cos’è e in cosa consiste questo accordo bonario, così da richiederlo per migliorare la propria situazione debitoria.

Perché l’accordo saldo a stralcio a rate?

L’accordo a saldo e stralcio è una procedura stragiudiziale, che garantisce di far fronte al proprio debito pagando una somma minore rispetto a quella originaria.

Generalmente questo non prevede la suddivisione a rate dell’importo, poiché è indispensabile che il versamento avvenga in un’unica soluzione e nei termini stabiliti.

In alcuni casi però, come ad esempio una drammatica situazione economica del debitore, è possibile richiedere un accordo saldo a stralcio a rate.

Se vuoi accedere anche tu a questa procedura, puoi contattarci così da fissare una consulenza gratuita con un professionista di Portale dei Debitori

Analizzeremo il tuo caso per comprendere se rientri dunque nel campo di applicazione della soluzione menzionata.

I vantaggi di questa procedura

L’accordo saldo a stralcio a rate è senza dubbio uno dei più utilizzati per la ristrutturazione del debito, poiché ne garantisce l’estinzione in poco tempo e senza l’intervento di un giudice.

Sono numerosi i vantaggi di questa procedura, sia per il debitore che per il creditore:

  1. Pagamento di una somma inferiore rispetto a quella iniziale;
  2. Estinzione totale del debito;
  3. Possibilità di richiedere la rateizzazione in caso di situazioni critiche;
  4. Garanzia per l’istituto di credito di ricevere l’importo nei termini pattuiti nell’accordo.

Per redigere la migliore proposta saldo a stralcio a rate occorre rivolgersi a dei professionisti del settore, come il team di Portale dei Debitori. Siamo esperti del debito e possiamo dunque aiutarti a ritrovare la serenità che hai perso.  Ad ogni modo contattaci per richiedere una consulenza gratuita con un nostro consulente.

Back To Top