skip to Main Content

Saldo e stralcio banche: come eseguirlo e quanto offrire

Il saldo e stralcio banche è una particolare procedura transattiva, che permette di estinguere il proprio debito nei confronti degli istituti di credito. Per far questo occorre proporre un accordo in cui il valore del debito è inferiore rispetto all’entità iniziale, a condizione che il pagamento avvenga in tempi brevi.

Come eseguire il saldo e stralcio banche?

L’accordo di saldo e stralcio banche può essere richiesto dal debitore, che mediante una lettera scritta effettua la sua proposta al creditore. Questa consiste in una diminuzione del debito rispetto al valore iniziale, a condizione che il pagamento della somma di denaro avvenga entro un determinato termine temporale.

La proposta di saldo e stralcio deve essere inviata alla banca o alla finanziaria nel momento opportuno. Qui andranno indicate le motivazioni della richiesta e l’importo della procedura.

Nel caso in cui l’istituto di credito valuti significativa la proposta, allora questa sarà accettata, rinunciando all’esecuzione forzata per il soddisfacimento del proprio credito.

Ad ogni modo noi di Portale dei Debitori possiamo aiutarti nella redazione della proposta saldo e stralcio banche, valutando tutti gli elementi della tua situazione debitoria. Perciò contattaci per richiedere una consulenza gratuita!

Quanto offrire alle banche o alle finanziarie?

In fase di stipulazione dell’accordo saldo e stralcio banche ci si domanda quanto proporre all’istituto di credito. Non c’è una risposta univoca, poiché occorre valutare ogni singolo caso e differenti parametri.

In particolare se la proposta non include tutti i dati questa potrà essere rifiutata dalla banca, ed è un rischio che è bene non correre, per non perdere la possibilità di vedere il proprio debito estinto. Un accordo eseguito nel migliore dei modi può portare alla riduzione del debito anche fino al 50% circa.

Portale dei Debitori ti viene in soccorso, in quanto mediante un’analisi dettagliata può calcolare il giusto importo da proporre alla finanziaria. Dunque, per maggiori informazioni puoi contattarci, un nostro esperto sarà pronto ad aiutarti mediante una consulenza gratuita.

Back To Top