Saldo e stralcio a rate: quando si può richiedere?
L’accordo saldo e stralcio prevede l’estinzione del debito mediante corrispettivo di un importo inferiore rispetto a quello iniziale, con la garanzia di eseguire il pagamento immediatamente e in un’unica soluzione. Ma il saldo a stralcio a rate è possibile? La risposta è sì, ma devono essere presenti particolari condizioni.
Saldo e stralcio a rate: è possibile?
La procedura di saldo e stralcio può essere attuata solo tra privati oppure tra privati e banche. Si tratta di un accordo bonario che permette di ridurre notevolmente il debito, ed è indicata per coloro che si trovino in una situazione di sofferenza finanziaria.
Per il creditore è un’opportunità per anticipare i tempi di incasso, con la certezza di ricevere il pagamento nella sua totalità e in modo immediato.
Ci sono dei casi però in cui può essere richiesto un accordo saldo e stralcio a rate. L’esempio tipico è quando l’importo è troppo alto e il debitore non riesce ad adempiere in un’unica soluzione.
La proposta di saldo e stralcio a rate però deve essere redatta da un esperto del settore, inserendo tutti i presupposti per la sua accettazione. Per questo noi di Portale dei Debitori vogliamo supportarti durante tutta la procedura, contattaci per richiedere una consulenza gratuita.
Le regole per la rateizzazione
L’accordo saldo e stralcio a rate può essere richiesto, ma le modalità sono differenti a seconda dello stato della procedura esecutiva. Vediamo i due casi nel dettaglio:
- La procedura esecutiva è nella fase iniziale, oppure non è ancora iniziata: questo è sicuramente il momento più indicato per proporre al creditore un accordo saldo e stralcio. Per quanto riguarda la rateizzazione, non deve essere eccessivamente dilatata nel tempo. Inoltre è bene proporre un acconto iniziale di almeno il 10% e in seguito redigere un piano di rientro;
- La procedura esecutiva è già in corso: in questa fase è più complesso che il creditore accetti un accordo a saldo e stralcio a rate. Se dovesse accadere si tratta di una rateizzazione al massimo di 24 mesi.
Il debito si considera estinto e verrà cancellato solo al pagamento dell’ultima rata, fino a quel momento la procedura esecutiva è solo sospesa.
Per saperne di più contatta il team di Portale dei Debitori, grazie alla consulenza gratuita potremo valutare la soluzione più adatta alla tua situazione.