Riduzione pignoramento: in cosa consiste?
La riduzione del pignoramento è una procedura disciplinata dal codice di procedura civile. Si tratta di un’azione che si pone a tutela del debitore, nel caso in cui la somma pignorata sia superiore rispetto al credito per il quale si attua il pignoramento.
Ma che cos’è nel dettaglio questa tutela? Come può essere applicata? Scopriamolo in seguito.
Che cos’è la riduzione del pignoramento?
La riduzione del pignoramento è un istituto previsto dall’art. 496 del codice di procedura civile. Con questa norma, si protegge il debitore dall’eventualità che gli vengano pignorati dei beni in misura eccedente a quanto necessario per soddisfare il credito.
Se infatti il debitore abbia il sospetto che il compendio pignorato sia ingente, può rivolgersi al giudice per effettuare la riduzione del pignoramento.
Questo istituto si collega all’art. 92, secondo comma del codice di procedura civile, in cui si prevede la responsabilità processuale aggravata. Significa che il debitore possiede il diritto di richiedere il risarcimento dei danni nel caso in cui sia stato accertato un abuso nella procedura di esecuzione forzata.
Noi di Portale dei Debitori possiamo aiutarti, nel caso in cui tu abbia il timore di trovarti in questa situazione. Grazie a un’analisi attenta e dettagliata possiamo studiare il tuo caso, e redigere una richiesta per la riduzione del pignoramento. Contattaci dunque per una consulenza gratuita!
Quando si può presentare l’istanza per la richiesta di riduzione?
La norma all’art. 496 del codice di procedura civile, definisce la riduzione del pignoramento come una “misura speciale di salvaguardia”. Si evince la tutela del debitore contro un abuso nell’utilizzo del procedimento di esecuzione forzata.
Non è presente nel nostro ordinamento un limite temporale alla possibilità di fare istanza al giudice per la richiesta della riduzione del pignoramento. Dunque questa può essere emessa anche prima della scadenza entro cui i creditori possono intervenire sul patrimonio del debitore.
Nel caso avessi ulteriori dubbi in merito, noi di Portale dei Debitori possiamo aiutarti a difendere il tuo patrimonio. Ad ogni modo contattaci per avere una consulenza con un nostro esperto.