Legge pignoramento prima casa: in cosa consiste?
Se ti stai domandando se la prima casa è pignorabile, in questo articolo andremo ad approfondire l’argomento, spiegando appunto che cos’è e in cosa consiste la legge pignoramento prima casa.
Infatti nel caso tu abbia contratto dei debiti, è molto importante sapere se la tua abitazione è al sicuro, oppure se rischi di perderla. Quindi vediamo in seguito tutte le caratteristiche di questa norma.
Che cos’è la legge pignoramento prima casa
La legge pignoramento prima casa è contenuta nel “Decreto del fare”, introdotto con il D.Lgs 69/2013. Questa stabilisce appunto l’impignorabilità della prima abitazione da parte dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione.
Per rientrare nell’ambito di applicazione di questa norma, occorre che siano presenti i seguenti requisiti:
- L’immobile deve essere l’unica proprietà del debitore;
- Il debitore deve possedere la residenza presso la medesima abitazione;
- La casa non deve essere un bene di lusso, ma è necessario che sia accatastata a uso esclusivo di civile abitazione.
Di conseguenza, da quanto emerge da questo decreto legislativo, non vi è un divieto assoluto di pignorabilità. Infatti questo si limita solo ai debiti contratti verso l’Agenzia delle Entrate – Riscossione.
Se ti trovi in questa situazione e necessiti di supporto, puoi richiedere una consulenza gratuita a Portale dei Debitori contattandoci oggi stesso.
Limiti al pignoramento della prima abitazione
Dunque come si è visto, vi è impignorabilità solamente nel caso in cui il debito sia verso un’Agenzia di riscossione pubblica. Quindi, se il debitore è proprietario di più immobili, allora il pignoramento può avvenire in questi casi:
- Se il debito totale supera i 120.000 euro;
- Se sono trascorsi almeno sei mesi dall’iscrizione dell’ipoteca.
Perciò per evitare queste conseguenze la soluzione più consona è rivolgersi a un team di professionisti che possa aiutarti. Contatta Portale dei Debitori, un consulente del debito ti fisserà una prima consulenza gratuita, utile a valutare la tua situazione debitoria attuale per stilare la migliore strategia.