Revoca mutuo prima casa: come risolvere
La revoca mutuo prima casa permette alla banca di richiedere il pagamento immediato e in un’unica soluzione della somma dovuta, con la conseguente risoluzione del contratto.
Ma nel dettaglio cosa significa e soprattutto quali sono le soluzioni che si possono adottare per riuscire a ripristinare la propria situazione? Verrà spiegato in questo articolo, così da comprendere come agire.
Perché avviene la revoca mutuo prima casa?
Dopo un numero ingente di rate non pagate, la banca invia al debitore la raccomandata con la decadenza dal beneficio del termine. Questo significa che non si ha più la possibilità di rimborsare il mutuo a rate. Ma solo mediante un’unica soluzione entro un tempo non superiore ai 15 giorni.
Si tratta di una situazione drammatica, che comporta automaticamente la revoca mutuo prima casa.
Al debitore non rimane altro che provvedere al pagamento immediato dell’importo totale, se non vuole che gli sia pignorato l’immobile.
Se temi che possa accadere questa condizione, è bene agire in modo tempestivo. Per questo ti consigliamo di contattare Portale dei Debitori così da richiedere una prima consulenza gratuita, al fine di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Quali sono le soluzioni da adottare
Quando ci si trova in una situazione di sofferenza finanziaria, è molto difficile poter adempiere con regolarità ai propri debiti. Per questo occorre trovare la misura più adatta per evitare la revoca del mutuo e la conseguente vendita all’asta del proprio immobile.
Una delle soluzioni più efficaci a tal scopo, è senza dubbio l’accordo a saldo e stralcio, che permette di ottenere l’estinzione del proprio debito a una somma inferiore rispetto a quella in origine.
Ad ogni modo, occorre sempre agire in modo tempestivo, per non ritrovarsi con l’immobile pignorato. Dunque, puoi contattare il team di Portale dei Debitori, così da avere la garanzia di essere seguito passo dopo passo, al fine di ritrovare la serenità che hai perso da tempo.