Pignoramento prima casa banche: è possibile?
Il D.Lgs 69/2013 chiamato anche “Decreto del Fare” predispone l’impignorabilità della prima casa, nel caso di debiti contratti verso l’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Dunque ci si domanda: il pignoramento prima casa da parte delle banche è ammesso? La risposta purtroppo è affermativa, ma vi devono essere particolari requisiti perché questo avvenga.
Nei paragrafi successivi infatti andremo ad analizzare nel dettaglio questa tematica, così da comprenderla al meglio.
Che cosa significa pignoramento prima casa banche?
Nel caso di mancato adempimento, il creditore può agire sul patrimonio del debitore così da soddisfare il proprio credito. Questo significa che può avvenire anche il pignoramento della prima casa, in quanto il Decreto del Fare predispone una tutela solo nel caso di debiti contratti nei confronti dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Appare evidente dunque che se si ha un debito nei confronti di una banca o di un privato, può avvenire il pignoramento della prima casa senza nessuna restrizione.
Di conseguenza si consiglia di agire in tempo prima che venga attuata la procedura di esproprio. Se ci si trova in una situazione di sofferenza finanziaria è bene comunicarlo alla banca, così da trovare una soluzione congrua per la propria situazione.
Ad ogni modo se vuoi supporto, puoi contattare il team di Portale dei Debitori, potremo fissarti una prima consulenza gratuita così da aiutarti a ritrovare la serenità che hai perso.
Quali sono i limiti dell’impignorabilità?
Il D.Lgs 69/2013 non sancisce un divieto assoluto di pignorabilità. In particolare si limita l’azione da parte dell’Agenzia delle Entrate, ma solo se non sussistono delle condizioni.
Infatti nel caso in cui il debitore sia proprietario di più immobili, il pignoramento avviene se:
- Il debito è superiore ai 120.000 euro;
- Sono trascorsi almeno 6 mesi dall’iscrizione dell’ipoteca.
Se rischi che avvenga il pignoramento prima casa banche, contatta oggi stesso il team di Portale dei Debitori, ti fisseremo una consulenza gratuita.