Pignoramento prima casa banca: quando si verifica e i limiti
Il pignoramento della prima casa da parte della banca può avvenire nel caso in cui siano presenti delle particolari condizioni. Questo perché i creditori privati, come le banche, possono agire per recuperare il proprio credito a prescindere dall’importo.
Quando avviene il pignoramento?
Anche se molti sostengono che questo non possa avvenire, la prima casa è pignorabile in caso di debiti di natura privata, come ad esempio nei confronti di banche e finanziarie.
Il pignoramento prima casa banca è regolato dal D.P.R. n. 602/1073, articolo 76 e seguenti, che disciplina le condizioni in cui deve avvenire l’espropriazione immobiliare e i limiti. Per far sì che avvenga il pignoramento, il creditore deve possedere un titolo esecutivo, come un decreto esecutivo oppure una sentenza.
La banca deve notificare al debitore l’atto di precetto, ovvero la richiesta di eseguire il pagamento entro 10 giorni. Nel caso in cui questo non avvenga, nel limite massimo di 90 giorni dalla notifica del precetto, la banca deve inviare la notifica di pignoramento mediante ufficiale giudiziario.
Se ti trovi in una situazione di sofferenza finanziaria e sei a rischio di pignoramento, ti consigliamo di contattare Portale dei Debitori per fissare una consulenza gratuita. In questo modo un nostro esperto ti darà i giusti consigli e le soluzioni per ovviare al problema.
Limiti al pignoramento della prima casa
La legge stabilisce dei limiti entro i quali la prima casa non può essere pignorata. In particolare questa non può essere oggetto di pignoramento nel caso in cui sia l’unica abitazione del debitore.
Inoltre devono devono essere presenti le seguenti condizioni:
- L’immobile è il luogo di residenza del contribuente;
- La casa non deve essere di lusso;
- L’immobile è di proprietà solamente del contribuente;
- Questo deve essere necessariamente accatastato come civile abitazione nelle categorie A 8 oppure A 9.
Queste condizioni devono essere presenti simultaneamente, in assenza anche di un solo requisito, l’abitazione è pignorabile.
Noi di Portale dei Debitori possiamo valutare la tua situazione, così da analizzare la presenza dei requisiti che limitano la pignorabilità di un immobile. Contattaci per una consulenza del tutto gratuita!