skip to Main Content

Pignoramento immobiliare e ipoteca: cosa sono e le differenze

L’ipoteca e il pignoramento immobiliare hanno come denominatore comune il fatto che sono due procedure esecutive immobiliari. Bisogna precisare che si tratta di due misure ben distinte. Nell’ipoteca vi è un’azione cautelare, mentre con il pignoramento vi è un’azione esecutiva.

Ma cosa sono nel dettaglio il pignoramento immobiliare e l’ipoteca? Quali sono le loro differenze? Analizziamolo in seguito.

Che cos’è l’ipoteca?

L’ipoteca è disciplinata dall’articolo 2808 e seguenti del codice civile. Si tratta dunque di una garanzia per il creditore, nel momento in cui si eroga un prestito.

Nel caso in cui il credito non venga rimborsato, il creditore potrà soddisfarsi sul bene immobiliare ipotecato, attuando in seguito il pignoramento. L’ipoteca non pregiudica la proprietà dell’immobile, infatti il debitore potrà continuare a disporne come meglio crede. L’iscrizione dell’ipoteca ha una durata di 20 anni, e può essere prorogata prima della scadenza.

Di conseguenza se necessiti di supporto per migliorare la tua situazione finanziaria, puoi contattare Portale dei Debitori e richiedere una consulenza gratuita.

Che cos’è il pignoramento immobiliare?

Il pignoramento immobiliare rientra nelle procedure di esecuzione forzata disciplinate dagli articoli dal 483 al 604 del codice di procedura civile. Si tratta dunque di un atto in cui si esegue il procedimento di espropriazione forzata dell’immobile. In questo caso il debitore perde la proprietà del suo bene immobiliare, non potendone più disporre.

Questo avviene quando un soggetto non riesce più ad adempiere al proprio debito, come ad esempio nel caso di un mutuo bancario. In assenza di liquidità la banca agisce per il pignoramento del bene, con l’obiettivo di soddisfare il proprio credito mediante la vendita all’asta del bene. 

Ad ogni modo se ti trovi in una grave situazione debitoria e sei a rischio pignoramento immobiliare, contatta il team di Portale dei Debitori. In questo modo avrai la possibilità di eseguire una consulenza gratuita, per discutere del tuo caso.

Back To Top