Pignoramento e ipoteca: cosa sono?
Il pignoramento e l’ipoteca sono due garanzie offerte ai creditori molto diverse tra loro. Si può affermare che il pignoramento sia la conseguenza dell’ipoteca.
Se ti trovi in una situazione di sofferenza finanziaria infatti molto probabilmente non riesci ad adempiere al debito. Dunque dovrai agire per proteggere la tua casa.
Ad ogni modo in questo articolo andremo ad analizzare nel dettaglio quali sono le differenze del pignoramento e dell’ipoteca.
Il pignoramento e l’ipoteca: la definizione
L’ipoteca è un diritto reale di garanzia, che appunto tutela l’istituto di credito che concede il prestito. Di conseguenza quando il proprietario di una casa contrae un debito, il suo creditore può chiedere che sia iscritta un’ipoteca sull’immobile. Questa ha la funzione di garanzia nel caso in cui non sia restituita la somma dovuta.
Se il debitore non adempie al proprio debito, allora la casa sarà pignorata e messa all’asta, così da ricavare l’importo opportuno.
Dunque da quanto emerge il pignoramento è la conseguenza dell’ipoteca, aventi entrambi come obiettivo la soddisfazione del creditore.
Se temi che la tua casa possa essere pignorata, ti consigliamo infatti di rivolgerti a Portale dei Debitori. Potrai infatti richiedere una prima consulenza gratuita per spiegare la tua situazione, così che un nostro esperto possa studiare la migliore strategia per aiutarti.
Quali sono le differenze tra i due diritti reali di garanzia
La sostanziale differenza tra il pignoramento e l’ipoteca, consiste nel fatto che il primo prevede l’espropriazione della casa del debitore. Egli perde dunque la proprietà del bene, non potendone più disporre.
La seconda invece è una mera garanzia, il suo scopo è semplicemente quello di aprire la strada al pignoramento.
Di conseguenza se vuoi maggiori informazioni su questi due diritti reali di garanzia puoi contattare il team di Portale dei Debitori. Infatti un nostro esperto potrà valutare il tuo caso, per aiutarti a proteggere il tuo patrimonio.