Obblighi garante finanziamento: che cosa significa
Il garante è un soggetto che si assume la responsabilità di restituire un prestito nel caso in cui il debitore risulti inadempiente. Si tratta di una particolare figura che possiede degli obblighi come garante di finanziamento ben precisi. Vediamo quali sono nei prossimi paragrafi, al fine di comprendere al meglio il ruolo di questo soggetto.
Chi è il garante?
Per ottenere un finanziamento, la banca o una società finanziaria può richiedere la presenza di un garante, che accetti di adempiere alle obbligazioni in caso di insolvenza del debitore.
Si tratta di una figura molto importante, che rappresenta appunto una tutela per l’istituto di credito che rilascia il prestito.
Ovviamente deve essere un soggetto con disponibilità economiche sufficienti a coprire l’eventuale scoperto. Per questo bisogna avere delle caratteristiche precise, che andranno discusse con la banca prima dell’erogazione del mutuo.
Se vuoi avere maggiori informazioni con riferimento a questa figura, puoi contattare il nostro team di Portale dei Debitori. In questo modo grazie alla prima consulenza gratuita potremo supportarti e rispondere alle tue domande.
Obblighi garante finanziamento: quali sono?
Ma quali sono gli obblighi del garante di finanziamento? Innanzitutto bisogna precisare che questa figura è coinvolta solo in caso di inadempimento del debitore principale.
Di conseguenza, se non si riesce a pagare il proprio mutuo, interviene il garante, che ha la funzione di adempiere all’obbligazione al posto del debitore.
Se vuoi avere più informazioni su questa particolare figura, oppure sei un garante e vuoi recedere da questa posizione, contattaci. Noi di Portale dei Debitori possiamo supportarti, trovando per te la soluzione migliore in base alle tue esigenze.
Liberarsi dai debiti è infatti possibile, occorre solo rivolgersi alla migliore agenzia del debito, e agire in modo tempestivo evitando di perdere ulteriore tempo. In questo modo si potrà riavere la serenità finanziaria che si è persa.