Ingiunzione di pagamento significato: ecco qual è
Ci si domanda quale sia il significato dell’ingiunzione di pagamento, questo è un procedimento giudiziario a tutela del creditore. Questo serve per obbligare il debitore al pagamento del suo debito attestato da una prova scritta, come nel caso di una fattura.
Ma cosa accade per chi riceve questo atto e come ci si può tutelare? Ecco la spiegazione completa e dettagliata.
Qual è il significato dell’ingiunzione di pagamento?
Ingiunzione di pagamento significa “decreto ingiuntivo”, ovvero il creditore ingiunge il debitore al pagamento del suo debito. Si tratta di una forma di garanzia per il creditore, al fine di ottenere l’adempimento certo del suo credito provato da un documento scritto.
Ovviamente non è detto che il debitore accetti di pagare, infatti è possibile che questo faccia opposizione al decreto ingiuntivo, e in questo caso si avvia un processo civile.
Il debitore possiede 40 giorni per decidere come agire in merito, ma in ogni caso è bene che la scelta sia ponderata al meglio. Questo perché se no si rischia che l’atto ingiuntivo diventi esecutivo, fase in cui si procede con l’esproprio dei beni e il conseguente pignoramento.
Hai ricevuto un decreto ingiuntivo? Non perdere tempo, e agisci in modo tempestivo per tutelare il tuo patrimonio. Di conseguenza, contatta oggi stesso Portale dei Debitori, siamo pronti a supportarti qualsiasi sia la tua situazione debitoria.
Cosa fare se si riceve un decreto ingiuntivo?
La soluzione migliore in questi casi è non indugiare, ma agire in modo mirato e strategico. Questo perché si hanno 40 giorni a disposizione per analizzare il caso e comprendere qual è l’azione migliore da compiere.
Noi di Portale dei Debitori siamo specializzati in materia del debito, e dunque possiamo supportarti e aiutarti in qualsiasi condizione tu ti trovi.
Ad ogni modo, contattaci e richiedi una consulenza personalizzata con un nostro professionista.