skip to Main Content

Decreto ingiuntivo cosa fare: ecco le soluzioni

Il decreto ingiuntivo è un particolare procedimento giudiziario, che ha come obiettivo quello di ordinare il debitore ad adempiere al pagamento. Ovviamente devono essere presenti dei particolari requisiti per far sì che questo accada. Ma nel caso di ricevimento del decreto ingiuntivo, cosa fare? Vediamo dunque in modo dettagliato i passi da compiere nei paragrafi successivi.

Che cos’è l’ingiunzione di pagamento

L’ingiunzione di pagamento è un procedimento emesso dall’autorità giudiziaria sotto espressa richiesta da parte del creditore. Questa permette di ottenere l’adempimento del proprio credito se si dimostra la titolarità attraverso una prova scritta (come ad esempio un titolo di credito o una fattura).

Una volta che si riceve il decreto ingiuntivo occorre comprendere cosa fare. Infatti il debitore possiede 40 giorni di tempo per decidere se:

  1. Pagare l’importo dovuto;
  2. Presentare opposizione dando il via a una causa ordinaria.

Se hai ricevuto un decreto ingiuntivo e non sai come agire in merito, puoi rivolgerti a Portale dei Debitori. Infatti possiamo valutare il tuo singolo caso, così da comprendere quali sono le migliori azioni da mettere in atto. Quindi contattaci oggi stesso per richiedere una consulenza gratuita.

Decreto ingiuntivo cosa fare: le azioni da intraprendere

Occorre precisare che una volta trascorsi i 40 giorni senza che il debitore abbia adempiuto al debito, oppure senza che sia stata eseguita opposizione, allora il titolo diventa esecutivo.

Il decreto ingiuntivo dunque acquista la forza di una sentenza definitiva e il debitore dovrà pagare la somma dovuta oppure subire il pignoramento dei beni.

Hai ricevuto un’ingiunzione di pagamento e noi sai cosa fare? Contatta Portale dei Debitori, ti fisseremo una prima consulenza gratuita. In questo modo potremo consigliarti le azioni da intraprendere per tutelare il tuo patrimonio e liberarti finalmente dalla morsa dei debiti.

Di conseguenza non attendere oltre, riacquisire la libertà è possibile grazie al nostro team di professionisti del debito.

Back To Top