Come pagare un decreto ingiuntivo?
Come pagare un decreto ingiuntivo? Questo è ciò che ti stai domandando se hai ricevuto un’ingiunzione di pagamento e non sai come comportarti in merito.
Sappi che in questo articolo troverai la risposta alla tua domanda, al fine di agire in modo mirato e tempestivo per proteggere il tuo patrimonio.
Che cos’è il decreto ingiuntivo?
Il decreto ingiuntivo è un particolare procedimento giudiziario, per cui il titolare di un credito fondato su una prova scritta, ordina al debitore l’adempimento dell’obbligazione.
L’ingiunzione di pagamento può essere richiesta solamente dall’autorità giudiziaria, rappresentando uno strumento veloce per il recupero delle somme di denaro.
Una volta che questo procedimento viene notificato al debitore, egli possiede 40 giorni per decidere se:
- pagare la somma in oggetto;
- presentare opposizione;
- non pagare il debito.
Ad ogni modo, se hai ricevuto un’ingiunzione di pagamento e non sai come procedere, contatta Portale dei Debitori e richiedi un incontro conoscitivo con un nostro professionista.
Così facendo avrai la possibilità di uscire una volta per tutte dalla morsa di debiti, in cui ti trovi da tempo.
Pagare un decreto ingiuntivo, come fare?
Come abbiamo visto il debitore possiede differenti possibilità, una di queste è proprio procedere al pagamento del decreto ingiuntivo. In questo modo si evita di iniziare un procedimento civile, con la possibilità che venga avviata l’esecuzione forzata dei propri beni.
Si suggerisce di rivolgersi a un professionista del settore, per comprendere quale sia la soluzione più consona da attuare.
Ad esempio, noi di Portale dei Debitori possiamo aiutarti in questo, puoi contattarci per richiedere una consulenza gratuita in cui avrai l’occasione di discutere con un esperto del nostro team.
Si analizzerà il tuo singolo caso, al fine di redigere il piano strategico per le tue esigenze. Infatti, liberarsi dai debiti è possibile, ma è indispensabile agire in modo mirato e tempestivo.