skip to Main Content

Ingiunzione di pagamento: che cos’è e come difendersi

L’ingiunzione di pagamento, detto anche decreto ingiuntivo, è uno strumento che permette al creditore di ottenere la somma che gli spetta. Se il debitore dovesse continuare a non adempiere al suo debito, si potrà eseguire il pignoramento dei suoi beni. Come ci si può difendere nel caso di ricezione dell’ingiunzione di pagamento? Scopriamolo insieme.

Che cos’è il decreto ingiuntivo

L’ingiunzione di pagamento è disciplinata dall’articolo 633 e successivi del codice di procedura civile. Si tratta di uno degli strumenti più efficaci per recuperare un proprio credito, poiché consiste in un provvedimento emanato dal giudice. Il debitore ha la possibilità di presentare opposizione nei termini stabiliti dalla normativa vigente, dando inizio a una causa civile.

Per far sì che il giudice accetti la richiesta di decreto ingiuntivo da parte del creditore, in particolare è indispensabile fornire delle prove. Ovvero tutti quei documenti utili come fatture, contratti, titoli di credito e tutto ciò che dimostrino l’inadempimento del debitore.

Se hai ricevuto un decreto ingiuntivo e non sai come procedere in merito, puoi contattare il team di Portale dei Debitori. In questo modo avrai la possibilità di fissare una consulenza gratuita con un nostro esperto del debito.

Come difendersi dall’ingiunzione di pagamento?

Dopo la notifica dell’ingiunzione di pagamento, il debitore avrà tre differenti modi per difendersi e agire nei confronti del debitore. In particolare:

  1. adempiere al pagamento del debito entro 40 giorni, chiudendo definitivamente la procedura;
  2. eseguire l’opposizione al decreto ingiuntivo entro 40 giorni dalla notifica, dando così inizio a una causa civile;
  3. non reagire, rendendo esecutivo il provvedimento dopo i 40 giorni, ponendo le condizioni per il pignoramento dei beni nella misura congrua al soddisfacimento del credito.

Ad ogni modo noi di Portale dei Debitori possiamo aiutarti in caso ti possa trovare in una situazione di ingiunzione di pagamento. Di conseguenza contattaci per una consulenza gratuita, per discutere della tua situazione debitoria con un professionista del debito.

Back To Top