skip to Main Content

Banca pignoramento prima casa: cosa fare?

Spesso ci si domanda se può essere eseguito il pignoramento prima casa banca. Infatti abbiamo voluto realizzare questo articolo così da comprendere se questo può essere realizzato. Ma anche quali sono le modalità e cosa si può fare per ovviare a questa procedura.

In quali casi avviene il pignoramento prima casa banca?

Il D.Lgs 69/2013 chiamato “Decreto del Fare”, sancisce l’impignorabilità della prima casa. Ma questo è valido solo per l’Agenzia delle Entrate- Riscossione, e se sono presenti dei particolari requisiti, ovvero:

  1. La casa in oggetto sia l’unica proprietà del debitore;
  2. Il debitore deve possedere la residenza in questa abitazione;
  3. L’immobile sia di uso civile e che non appartenga alla categoria “abitazione di lusso”.

Dunque, appare evidente che nel caso banca pignoramento prima casa da parte della banca, questo possa avvenire senza difficoltà. In quanto il creditore non è l’Agenzia delle Entrate ma un istituto di credito privato.

Infatti occorre precisare che la banca, le finanziarie o altri privati possano pignorare la prima casa senza nessuna restrizione.

Se ti trovi in una situazione di questa tipologia puoi contattare Portale dei Debitori per una prima consulenza gratuita, così da comprendere come agire nel modo più consono per le proprie esigenze. 

Come evitare il pignoramento dell’immobile da parte della banca

Nel caso di difficoltà nel pagamento delle rate del mutuo, si consiglia di comunicare tempestivamente questo alla banca. In questo modo si potrà trovare una soluzione prima della scadenza del mutuo stesso. 

Vi sono infatti numerose soluzioni che possono essere adottate, come ad esempio il piano di rientro, la proposta a saldo e stralcio, l’allungamento della durata del mutuo e tante altre.

Per sapere se anche tu puoi accedere a una di queste soluzioni, puoi contattare il team di Portale dei Debitori. Uno dei nostri professionisti ti fisserà una consulenza gratuita, così da analizzare la tua situazione debitoria e stilare il piano strategico più congruo.

Back To Top