skip to Main Content

Atto di ingiunzione di pagamento: che cos’è?

L’atto di ingiunzione di pagamento è un particolare procedimento giudiziario che permette di ottenere il pagamento di un proprio credito. 

Ma come funziona nel dettaglio questa procedura e cosa si può fare nel caso in cui si riceva un decreto ingiuntivo? Ecco la spiegazione dettagliata in questo nuovo articolo.

Che cos’è l’atto di ingiunzione di pagamento

L’atto di ingiunzione di pagamento viene emesso dal giudice ed è un provvedimento con cui si ingiunge il debitore al pagamento del proprio credito. Quest’ultimo deve essere esigibile e fondato da una prova scritta, come ad esempio una fattura.

Si tratta di uno strumento rapido che consente al creditore di ottenere in tempi brevi la propria somma di denaro.

Ma che cosa accade dopo che si riceve questo atto? Il debitore ha esattamente 40 giorni per decidere come agire in merito, ovvero:

  1. pagare la somma;
  2. presentare opposizione.

Se hai ricevuto un decreto ingiuntivo e non sai come comportarti, contatta il team di Portale dei Debitori. Un nostro professionista ti fisserà una prima consulenza gratuita al fine di analizzare il tuo singolo caso e trovare la soluzione più adatta alla tua condizione debitoria. 

Cosa si rischia col decreto ingiuntivo?

Se si ignora l’atto di ingiunzione di pagamento si rischia il pignoramento dei propri beni, per il soddisfacimento del credito.

Di conseguenza, è bene non arrivare a questa situazione, ma agire in modo tempestivo e mirato. Talvolta ad esempio è possibile fare opposizione al decreto ingiuntivo, al fine di avviare un processo civile.

Il team di Portale dei Debitori infatti può supportarti lungo questo percorso, trovando per te la strategia più consona. 

Solo così potrai avere la garanzia di proteggere il tuo patrimonio da eventuali esecuzioni forzate, uscendo una volta per tutte dalla sofferenza debitoria.

Di conseguenza, non indugiare oltre e agisci oggi stesso per ottenere il supporto di cui necessiti.

Back To Top