skip to Main Content

Proposta transattiva saldo e stralcio: chi può richiederla?

La proposta transattiva saldo e stralcio è un accordo bonario che viene eseguito tra le parti, così da estinguere il debito.

In genere la proposta viene inoltrata dal debitore nei confronti della banca, riuscendo così a ridurre l’importo dovuto in origine.

Ma chi può richiederla? Ecco spiegato nel dettaglio in questo articolo.

Proposta transattiva saldo e stralcio: chi la effettua?

La proposta transattiva saldo e stralcio può essere richiesta dal debitore nei confronti dell’istituto di credito. Dunque si tratta di un accordo ammesso solo tra privati, e dunque non si può richiedere nel caso di debiti nei confronti dell’Erario.

La proposta deve essere redatta per iscritto, in cui vanno inseriti tutti i dati indispensabili per poter fare in modo che il saldo e stralcio venga accolto.

Anche l’importo inserito deve essere congruo, in questo modo l’istituto di credito troverà conveniente la proposta e potrà accettarla.

In seguito il debitore si impegna a pagare la somma pattuita nei tempi stabiliti e in un’unica soluzione.

Nel caso di particolari problematiche, il debitore può richiedere un saldo e stralcio a rate, ma si tratta di situazioni eccezionali.

Ad ogni modo se vuoi avere accesso a questa soluzione, puoi chiedere il supporto di Portale dei Debitori. Contattaci oggi stesso per richiedere una consulenza gratuita.

Perché richiedere il saldo e stralcio?

Il saldo e stralcio in particolare può essere richiesto da chiunque abbia un debito nei confronti di una banca o di una finanziaria. Si tratta della soluzione più utilizzata quando si parla di ristrutturazione del debito, poiché permette di estinguerlo pagando una somma inferiore rispetto a quanto dovuto.

Ad ogni modo la proposta transattiva deve essere redatta da un esperto del settore, per questo è bene rivolgersi a Portale dei Debitori. Infatti noi possiamo analizzare il tuo singolo caso, adattando la strategia più consona per le tue esigenze. 

Di conseguenza, fissa una consulenza gratuita con il nostro team di esperti, liberarsi dai debiti è possibile!

Back To Top