skip to Main Content

Usura oggettiva: per configurare il reato è sufficiente l’oggettività

L’usura oggettiva è un reato penale, che si verifica quando si applicano dei tassi di interesse più alti rispetto ai tassi soglia previsti dalla legge. L’usura può essere oggettiva o soggettiva, ma per configurare il reato di usura è sufficiente che vi sia l’oggettività del fatto.

Cos’è l’usura oggettiva

L’usura oggettiva è disciplinata dall’articolo 643 del codice penale, nella prima parte del terzo comma. Definisce che si è in presenza di usura quando gli interessi applicati in sede di prestito, mutuo o finanziamento sono superiori ai tassi soglia stabiliti dalla legge. 

Il superamento di questi tassi comporta la presenza dell’oggettività, e dunque il dato sufficiente per far sì che si sia verificato il reato di usura.

Se pensi di essere in una situazione di usura, allora è il caso di rivolgerti a un team di esperti come quello di Portale dei Debitori. Ad ogni modo grazie alla nostra esperienza e professionalità, potremo studiare il tuo caso e aiutarti a migliorare la tua posizione debitoria. Di conseguenza contattaci per fissare una consulenza gratuita.

Metodo di calcolo

Per capire se si tratta di usura oggettiva, è possibile dunque fare un calcolo tra l’ammontare delle rate del piano di rientro e la cifra proposta. In questo modo si potrà individuare se il tasso percentuale è superiore o meno rispetto a quello previsto dalla legge.

Si è in presenza di usura oggettiva quando il Tasso Effettivo Globale Annuo (TEG/TAEG) è maggiore rispetto al Tasso Soglia di Usura (TSU).

In fase di ricerca di un prestito e prima di firmare il contratto, è bene documentarsi sull’ente erogatore per valutare e accertare alcuni fattori, come:

  1. Le specifiche del tasso di interesse che verrà applicato;
  2. La regolare iscrizione ai registri.

Inoltre è fondamentale richiedere una consulenza da un soggetto esterno come Portale dei Debitori. Ad ogni modo il nostro team è preparato per rispondere a tutte le tue domande, e valutare con te le caratteristiche del prestito e la possibile presenza del reato di usura.

Back To Top