Significato coobbligato: ecco cosa vuol dire
Il significato del coobbligato è quello del garante, ed è strettamente connesso al soggetto che intende chiedere un finanziamento presso una banca. Si tratta di un individuo che si assume la responsabilità in caso di inadempimento del debitore.
Ma quali sono i suoi obblighi e i rischi? Ecco la spiegazione completa di questa figura così importante.
Significato del coobbligato: chi è?
Quando un soggetto richiede un mutuo presso un istituto di credito, entra in scena anche la figura del garante, che appunto significa coobbligato. Si tratta di colui che si assume la responsabilità di adempiere all’obbligazione, nel caso in cui il debitore originario risulti inadempiente.
Non tutti possono svolgere la figura di garante, infatti l’istituto di credito prima deve verificare che il soggetto in questione risponda a determinate caratteristiche.
Se sei un coobbligato e temi che il tuo patrimonio sia a rischio, ti consigliamo di rivolgerti a Portale dei Debitori, al fine di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Di conseguenza, contattaci oggi stesso e richiedi una prima consulenza gratuita con un nostro professionista del settore.
Garante e coobbligato: quali sono le differenze?
Nonostante si tratti di due figure molto simili, si tratta di due soggetti che svolgono funzioni distinte. In particolare il garante deve intervenire solo in seguito alla messa in mora del debitore. E di conseguenza se il garante possiede delle difficoltà economiche, allora si potrà aggredire il suo patrimonio personale.
Mentre il coobbligato deve intervenire in modo tempestivo al fine di coprire le rate scadute.
Se tutti i soggetti coinvolti si trovano in una condizione di crisi finanziaria, allora la banca potrà agire nei confronti di ognuno al fine di soddisfare il proprio credito.
Se vuoi avere supporto in questa fase puoi contattare il team di Portale dei Debitori, al fine di uscire dalla morsa dei debiti.