skip to Main Content

Transazione a saldo e stralcio: come funziona

La transazione a saldo e stralcio è una delle operazioni maggiormente utilizzate per tutti coloro che si trovano in uno stato di sofferenza finanziaria. Grazie a questa soluzione è possibile ritrovare l’equilibrio economico in tempi decisamente brevi.

Vediamo dunque quali sono le caratteristiche della transazione a saldo e stralcio e come può essere lo strumento ideale per estinguere i propri debiti.

Cos’è la transazione a saldo e stralcio?

Con il termine transazione a saldo e stralcio si intende quell’operazione che permette al debitore di adempiere al proprio debito ma con una somma inferiore rispetto a quella in origine. In questo modo il debitore ha la possibilità di estinguere il proprio debito una volta per tutte, riconquistando la libertà finanziaria.

Si tratta perciò di un accordo complesso che deve essere redatto da un team di professionisti, analizzando con precisione la situazione del debitore.

In sintesi, noi di Portale dei Debitori possiamo aiutarti in questo. Contattaci per richiedere una consulenza gratuita con un professionista del nostro team. 

Come si giunge a questo accordo?

La transazione a saldo e stralcio è una procedura articolata che necessita di un susseguirsi di proposte tra il debitore e il creditore. Il tutto prosegue fino a raggiungere l’accordo definitivo. In particolare, all’interno della proposta dovranno essere indicati: l’importo, la scadenza, le motivazioni e quant’altro necessario per far sì che questa sia accolta dal creditore.

Nel caso di esito positivo, il debitore dovrà adempiere in un’unica soluzione, e il debito sarà finalmente estinto. In alcuni situazioni particolari, come ad esempio una grave sofferenza finanziaria, il debitore può richiedere una proposta a saldo e stralcio rateale

A prescindere dalla situazione, la proposta per iscritto deve essere redatta da un avvocato o un consulente del debito esperto in materia. Ad ogni modo il team di Portale dei Debitori può aiutarti in questo. Infatti con una prima consulenza gratuita avrai la possibilità di spiegare il tuo caso, e un nostro professionista ti illustrerà la soluzione più congrua per tue esigenze.

Back To Top