skip to Main Content

Saldo a stralcio come funziona la procedura stragiudiziale

Saldo a stralcio come funziona, questo probabilmente ti stai domandando. è una procedura transattiva mediante la quale il debitore conferisce al creditore una somma di denaro inferiore rispetto a quella iniziale. L’obiettivo di questo accordo è l’estinzione del debito, con la garanzia per il creditore di ricevere il pagamento in tempi brevi. Ma come funziona il saldo a stralcio? Scopriamolo in seguito.

Perché richiedere questo accordo stragiudiziale

Nel caso in cui un soggetto si trovi in difficoltà economiche, non riuscendo più ad adempiere al proprio debito, può proporre l’accordo saldo e stralcio.

Si tratta di una procedura stragiudiziale, ovvero che non necessita dell’intervento di un giudice. Il debitore redige per iscritto un accordo in cui propone al creditore una somma di denaro minore rispetto al debito originario, così da chiudere il debito.

Il creditore può decidere se accettare o rigettare la proposta, dunque occorre che sia redatta da un professionista, così da evitare qualsiasi esito negativo.

Noi di Portale dei Debitori possiamo aiutarti in questo. Grazie a una consulenza gratuita valuteremo la tua situazione debitoria, così da proporti la migliore soluzione per le tue esigenze.

Come funziona il saldo a stralcio?

Dunque, come funziona il saldo a stralcio? Questo accordo può essere intrapreso tra privati, oppure tra banca e privati. Il debitore deve inviare una proposta di saldo a stralcio al creditore, in cui dovranno essere indicati i seguenti elementi:

  1. i dettagli delle parti coinvolte nella procedura;
  2. l’importo originario del debito;
  3. l’importo proposto;
  4. i termini per il pagamento.

Nel caso di esito positivo della proposta, il creditore deve firmare l’accordo ed entro i termini stabiliti il debitore deve adempiere al pagamento. Il saldo a stralcio generalmente prevede il versamento in un’unica soluzione, ma in alcuni casi particolari può essere richiesta una dilazione di pagamento.

Ad ogni modo se vuoi supporto per la redazione della proposta saldo a stralcio, contattaci per una consulenza gratuita, un professionista del team di Portale dei Debitori sarà pronto ad aiutarti.

Back To Top