skip to Main Content

Revoca mutuo ipotecario: quando è possibile evitarla?

La revoca mutuo ipotecario permette alla banca di poter richiedere il pagamento in un’unica soluzione della somma dovuta dal debitore. In questo modo avviene in automatico la risoluzione del contratto, ma è possibile evitarla?

In questo articolo andremo ad analizzare le caratteristiche principali della revoca del mutuo e come procedere per tutelare il proprio patrimonio.

Revoca mutuo ipotecario: che cos’è

Se non si adempie alle rate del proprio mutuo, la banca invia al debitore una lettera di decadenza dal beneficio del termine, in cui avviene quindi la risoluzione del contratto e l’impossibilità di rimborsare il debito mediante rateizzazione.

La conseguenza è che occorre versare la somma in un’unica soluzione, entro un termine molto breve con l’aggiunta degli interessi. Si tratta dunque di una situazione assai complessa e critica per il debitore che si trova in uno stato di grave insolvenza.

Se hai ricevuto questa comunicazione da parte dell’istituto di credito, puoi contattare il team di Portale dei Debitori. In questo modo grazie a una prima consulenza gratuita potremo aiutarti a uscire dalla morsa dei debiti. In particolare il nostro team valuterà il tuo caso e attuerà il migliore piano strategico per te.

Come tutelarsi dalla revoca?

In seguito alla ricezione della raccomandata da parte della banca, il debitore non possiede molte alternative. Infatti egli dovrà provvedere al pagamento della somma dovuta, se no in caso contrario verrà avviata la procedura esecutiva.

Si tratta della conseguenza dell’inadempimento e per questo occorre sapere come proteggersi da tale avvenimento. Dunque è possibile tutelarsi dalla revoca mutuo ipotecario, ma occorre sapere a chi rivolgersi per non perdere tempo prezioso.

Ad ogni modo noi di Portale dei Debitori possiamo aiutarti per proteggere il tuo patrimonio ed evitare l’esecuzione forzata. Dovrai semplicemente contattarci e fissare una prima consulenza gratuita. Un nostro professionista del settore ascolterà la tua problematica e troverà insieme a te la soluzione più congrua per le tue esigenze.

Back To Top