Revoca mutuo: che cos’è e cosa fare
La revoca mutuo permette alla banca di richiedere il pagamento immediato del proprio credito, in un’unica soluzione ed entro un tempo stabilito.
Questo comporta dunque la risoluzione del contratto per le parti. Ma che cosa fare in queste situazioni?
Nei prossimi paragrafi spiegheremo in modo preciso che cos’è la revoca del mutuo e come occorre agire per ovviare a questo problema.
Che cos’è la revoca del mutuo
Dopo alcune rate non pagate si riceve dalla propria banca la raccomandata di decadenza del beneficio del termine. Si tratta dell’impossibilità di restituire il proprio debito mediante la rateizzazione. La banca esige in tempi brevi il pagamento in un’unica soluzione, comportando in automatico anche la risoluzione del contratto.
Appare evidente che si tratta di una situazione assai drammatica e che causa non poche problematiche per il debitore.
Se hai ricevuto questa lettera e temi che il tuo mutuo sia stato revocato, ti consigliamo di contattare Portale dei Debitori. Potrai fissare una prima consulenza gratuita con un nostro professionista, così da risolvere questa condizione.
Che cosa fare in caso di revoca
Dopo che si riceve l’avviso di revoca mediante decadenza del beneficio del termine, il debitore non può fare altro che adempiere al proprio debito, in un’unica soluzione. Infatti in caso contrario sarà attuata la procedura esecutiva, che ha come ultimo step il pignoramento dell’immobile.
Di conseguenza bisogna agire con tempestività per ristrutturare il proprio debito con delle azioni precise, come la procedura di saldo e stralcio, in grado di estinguere il debito.
Nel caso di revoca mutuo bisogna rivolgersi quanto prima a un’agenzia debiti seria e affidabile. Noi di Portale dei Debitori possiamo darti un aiuto concreto, per uscire dalla morsa dei debiti. Contattaci oggi stesso per richiedere una consulenza gratuita con un esperto del settore.