skip to Main Content

Revoca fido: quando e perché avviene?

Il fido bancario è una linea di credito che viene concessa dalla banca ad alcuni correntisti che ne fanno richiesta. In alcuni casi però la banca può procedere con la revoca fido bancario. Ma come ci si comporta in questa situazione?

Nei prossimi paragrafi andremo proprio a spiegare quando e perchè avviene la revoca del fido

Quando avviene la revoca del fido?

In base all’articolo 1845 del codice civile le parti possono eseguire il recesso dal contratto, dunque la banca in questo caso può attuare la revoca fido. Ovviamente è indispensabile che vi siano delle condizioni oggettive come ad esempio l’insolvenza del debitore.

In primo luogo, se il fido è a tempo determinato non si può eseguire la revoca prima della scadenza, e oltre questo limite deve esserci comunque una giusta causa. 

In secondo luogo, se il fido è a tempo indeterminato le parti possono recedere dal contratto, rispettando i tempi per la comunicazione.

Ad ogni modo, se ti trovi in questa condizione contattaci per richiedere una consulenza gratuita con un nostro professionista. Portale dei Debitori è la realtà di cui hai bisogno per la risoluzione dei tuoi problemi.

Come agire in questa situazione?

Come abbiamo visto la revoca fido deve presentare dei presupposti legittimi, poiché in tal caso sarà considerata invalida.

Se non è presente una valida motivazione a supporto della revoca allora si può agire nei confronti della banca o della finanziaria.

Per capire qual è la soluzione più adatta, puoi rivolgerti a Portale dei Debitori. Mediante una consulenza gratuita potremo valutare in modo preciso la tua situazione. Analizzeremo se vi sono le condizioni per fare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario, così da richiedere un risarcimento del danno. In tal caso il nostro team saprà come agire al meglio, tutelando il tuo patrimonio e ridandoti la libertà finanziaria.

Back To Top