Revoca fido bancario: cos’è e come avviene?
Secondo l’articolo 1845 del codice civile che disciplina il recesso dal contratto, la Banca può eseguire la revoca del fido bancario. Questa procedura avviene nel caso in cui vi siano i presupposti oggettivi, quali l’inaffidabilità e l’insolvenza del debitore. Ci sono delle situazioni in cui la revoca può essere illegittima, allora come ci si può difendere?
Cos’è la revoca del fido bancario
Sappiamo che il fido bancario è quella linea di credito rilasciata dalla banca al correntista per un periodo di tempo stabilito dal contratto. Nel caso in cui si verifichino delle motivazioni legittime, la banca può decidere di procedere con la revoca del fido bancario.
L’istituto di credito deve rispettare i seguenti termini nel caso in cui voglia intraprendere l’azione di revoca:
- Se il fido bancario è a tempo determinato: la banca non può eseguire il recesso dal contratto prima della scadenza. Questo limite può essere superato in caso vi sia una giusta causa, che deve essere necessariamente comunicata per iscritto dando 15 giorni di termine per la restituzione della somma compresa degli interessi moratori;
- Se il fido bancario è a tempo indeterminato: in questo caso le parti possono recedere dal contratto rispettando l’avviso preliminare entro i termini stabiliti. Il fido a tempo indeterminato viene rivalutato annualmente.
Se ti trovi in una situazione di revoca del fido bancario, puoi contattarci per richiedere una consulenza gratuita con un professionista del team di Portale dei Debitori. Siamo pronto ad aiutarti e offrirti le migliori soluzioni.
Cosa fare in caso di revoca?
Nel caso in cui la banca dovesse revocare il fido, occorre analizzare con attenzione che non si tratti di un’azione illegittima. Questa si ha quando non vi è una valida motivazione, oppure quando non si sono rispettati i termini di preavviso.
La soluzione più adatta in caso di questi avvenimenti è affidarsi a consulenti esperti in diritto bancario. Noi di Portale dei Debitori offriamo una consulenza personalizzata e dettagliata, così da valutare la tua situazione debitoria.
Grazie alla nostra esperienza siamo in grado di verificare la legittimità della revoca e in tal caso, procedere con le giuste azioni come ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario, oppure intraprendere una causa per il risarcimento dei danni.