skip to Main Content

Procedura di saldo e stralcio: definizione e come funziona

La procedura di saldo e stralcio è uno strumento spesso del tutto risolutivo. Nel caso in cui un individuo si trovi in una situazione di sofferenza finanziaria, può decidere di eseguire una negoziazione del debito con le banche. Lo strumento che viene utilizzato a questo scopo è il saldo e stralcio. Si tratta di una procedura con la quale il debitore adempie al pagamento nei confronti del creditore, di una somma inferiore a quella dovuta.

Dunque in sostanza, con la procedura di saldo e stralcio si esegue un pagamento parziale del debito in cambio del pagamento immediato della somma pattuita. Ci sono poi dei particolari casi, in cui viene concesso anche uno saldo e stralcio dilazionato o a rate.

Cos’è e come funziona la procedura di saldo e stralcio?

Può capitare che un soggetto che ha contratto un mutuo per l’acquisto di una casa, non sia più in grado di far fronte al debito. In questi casi la banca che non riceve l’importo erogato, procede con l’esecuzione forzata così da pignorare l’immobile e avviare la procedura di vendita all’asta. In questo modo l’istituto di credito riesce a recuperare almeno in parte l’importo.

Queste situazioni sono molto sensibili e potrebbero far insorgere non poche problematiche. Noi di Portale dei Debitori possiamo aiutarti a risolvere la tua posizione debitoria, contattaci per una consulenza gratuita

La legge prevede una procedura alternativa che è quella di saldo e stralcio. Si tratta di una via più lineare, in cui si mette in vendita l’immobile prima di avviare l’asta giudiziaria e quindi bloccando l’esecuzione forzata. La transazione di saldo e stralcio consiste nell’erogare una parte dell’importo rispetto a quello iniziale, così da saldare il debito alla banca. I creditori dunque hanno la possibilità di accettare un importo inferiore al fine di stralciare il debito, con la garanzia di ricevere il saldo immediato della somma pattuita.

I vantaggi di questa procedura

Nonostante sembri paradossale, la procedura di saldo e stralcio apporta dei vantaggi non solo al debitore, ma anche al creditore. Per questo noi di Portale dei Debitori vogliamo accompagnarti per trovare la soluzione più adatta a te. Con l’obiettivo di migliorare la tua posizione debitoria, riuscendo con professionalità ed esperienza a risolvere qualsiasi problematica.

L’istituto di credito che esegue il pignoramento della casa e la relativa messa all’asta, non possiede nessuna garanzia di ricevere l’intera somma. Poiché l’immobile si vende con certezza a un importo minore rispetto a quello reale, con il rischio di un continuo decremento durante i vari tentativi d’asta. Avviando la procedura di saldo e stralcio invece, il creditore avrà la garanzia del saldo dell’importo pattuito in tempi brevi.

Di conseguenza, il debitore possiede il vantaggio di vedere il suo debito completamente estinto, non sarà inserito nel registro dei cattivi pagatori e il suo immobile non risulterà agli atti pubblici con esecuzione forzata.

Back To Top