Pagare debiti Equitalia: come fare?
Chi si trova in una grave crisi finanziaria e non riesce a pagare debiti Equitalia, può attuare una delle procedure di ristrutturazione del debito.
In questo modo ci si potrà liberare dai debiti senza che vengano pignorati i propri beni, proteggendo dunque il patrimonio.
Ma in particolare quali sono le soluzioni che si possono attuare in questo specifico caso? Vediamolo nei prossimi paragrafi.
Debiti verso lo Stato: si possono estinguere?
Una delle procedure più utilizzate per l’estinzione dei debiti è appunto l’accordo a saldo e stralcio, che permette di chiudere il debito pagando una somma inferiore rispetto a quella in origine.
Bisogna precisare però che questa procedura può essere applicata solamente ai debiti privati, e dunque non quelli nei confronti dello Stato.
Non è possibile estinguere totalmente i debiti verso l’Agenzia delle Entrate – Riscossione, però si possono ridurre impiegando altre soluzioni.
Se vuoi sapere quale sia la migliore in base alle tue esigenze, contatta Portale dei Debitori, un nostro professionista ti fisserà una consulenza gratuita al fine di discutere della tua situazione.
Pagare debiti Equitalia: è l’unica opzione?
Dunque, pagare i debiti Equitalia è l’unica alternativa che si ha? In realtà no, infatti vi è innanzitutto la possibilità di richiedere la rateizzazione del debito che si è contratto nei confronti dell’ex Equitalia.
Oppure in alternativa vi è la legge n. 3/2012 chiamata “Salva Suicidi”, che appunto permette di ottenere una riduzione del debito fino al 60%.
Nella pratica si tratta di una sorta di proposta a saldo e stralcio, che può essere applicata anche ai debiti nei confronti dell’Erario.
Se vuoi sapere se anche tu puoi avere accesso a questa procedura, puoi contattare Portale dei Debitori, al fine di ottenere un incontro conoscitivo con il nostro team di esperti. Verrà analizzata la tua problematica in modo minuzioso, così da trovare la misura più adatta a te.