skip to Main Content

Pagamento a stralcio: come funziona?

Il pagamento a stralcio fa riferimento alla procedura stragiudiziale a saldo e stralcio, che permette di estinguere i propri debiti. Grazie a questo accordo transattivo il debitore sarà liberato dal suo debito, mediante il pagamento di una somma di denaro inferiore rispetto a quella inizialmente pattuita.

Per accedere a questa procedura occorre inviare una proposta alla banca che deve essere redatta in modo attento e preciso. Vediamo come funziona il pagamento a stralcio.

Cos’è il pagamento a stralcio?

Il pagamento a stralcio avviene quando si adempie al proprio debito ma con un importo minore rispetto a quello originario. Grazie all’accordo saldo e stralcio questo è possibile, riuscendo così a chiudere il proprio debito grazie al versamento di una somma inferiore.

Il pagamento però deve avvenire in tempi brevi, rispettando la scadenza stabilita nell’accordo saldo e stralcio. In alcuni casi particolari, come ad esempio una grave situazione finanziaria del debitore, può essere concesso un pagamento a stralcio rateale

Se vuoi sapere se anche tu puoi accedere a questa procedura, puoi contattare Portale dei Debitori e fissare così una consulenza gratuita personalizzata. Un nostro esperto sarà pronto ad aiutarti!

Perché utilizzare questa procedura

L’accordo saldo e stralcio è dunque lo strumento di ristrutturazione dei debiti maggiormente utilizzato. Poiché permette di estinguere il debito e di concludere la procedura in tempi relativamente brevi. Inoltre può essere richiesto anche quando sono in corso delle procedure esecutive, annullandole in caso di accettazione della proposta saldo e stralcio.

La procedura a saldo e stralcio permette di chiudere il debito. Inoltre il debitore sarà cancellato dal registro dei cattivi pagatori potendo così richiedere nuove forme di finanziamento.

In sintesi, per accedere a questa procedura è indispensabile redigere una proposta dettagliata, per questo è bene rivolgersi a un team di professionisti. Ad ogni modo noi di Portale dei Debitori possiamo aiutarci in questo, contattaci per una consulenza gratuita!

 

Back To Top