skip to Main Content

La legge sul sovraindebitamento: in cosa consiste?

La disciplina contenuta nella legge n. 3/2012 chiamata “legge salva suicidi”, predispone in particolare una procedura per quei soggetti che possiedono ingenti debiti. La legge sul sovraindebitamento permette perciò di risolvere tutte quelle situazioni di grave crisi finanziaria, cercando un punto di incontro tra creditore e debitore.

Cosa si intende per crisi da sovraindebitamento?

Per poter accedere alla procedura stabilita dalla legge 3/2012 è dunque indispensabile che il debitore si trovi in una crisi da sovraindebitamento. Ma cosa significa nel dettaglio?

Non tutti i debitori sono ammessi a questa norma, poiché il legislatore stabilisce che il debitore si debba trovare in una gravosa condizione di squilibrio. Questa ha come conseguenza l’impossibilità ad adempiere ai propri debiti. L’ammissibilità alla procedura e la conseguente proposta di accordo tra le parti, è di competenza del Tribunale, che perciò si esprimerà per darne esito.

Noi di Portale dei Debitori possiamo trovare per te la migliore soluzione così da liberarti dai tuoi debiti. Contattaci dunque per fissare una consulenza gratuita con un professionista del settore.

Chi può accedere alla legge sul sovraindebitamento

Il presupposto oggettivo per l’ammissione alla menzionata legge, è dunque che il debitore si trovi in uno stato di sovraindebitamento.

Mentre il presupposto soggettivo stabilisce che per accedere alla procedura occorre essere “consumatori”, ovvero il debitore persona fisica che abbia assunto delle obbligazioni al di fuori della sua eventuale attività imprenditoriale.

La normativa però, include nella legge sul sovraindebitamento anche i seguenti soggetti:

  1. gli imprenditori agricoli e gli imprenditori commerciali che dunque non possiedono i requisiti per essere dichiarati falliti;
  2. gli enti privati e le associazioni;
  3. i soci delle società di persone;
  4. le start-up innovative.

Se vuoi avere maggiori informazioni su questa procedura, e vuoi sapere se anche tu puoi accedervi, allora contattaci per una consulenza gratuita. Ad ogni modo un nostro esperto del team di Portale dei Debitori sarà pronto ad aiutarti e a rispondere alle tue domande.

Back To Top