skip to Main Content

Ipoteca giudiziale e pignoramento: le differenze

L’ipoteca giudiziale e il pignoramento sono due misure di esecuzione forzata, che hanno caratteristiche e obiettivi diversi tra loro. L’ipoteca giudiziale attribuisce una garanzia al creditore, mentre il pignoramento permette il soddisfacimento del debito in caso di inadempimento. Ma quali sono le differenze tra ipoteca giudiziale e pignoramento? Vediamole in seguito.

Cos’è l’ipoteca giudiziale

L’ipoteca in particolare è un diritto reale di garanzia a tutela del creditore. Si applica su un bene immobile su cui ci si potrà soddisfare in caso di inadempimento del debito.

L’ipoteca giudiziale invece è una particolare tipologia di ipoteca, in quanto si emette mediante sentenza o provvedimento dell’autorità giudiziaria.

Questa deve essere dunque richiesta al giudice dal creditore, in cui si condanna il debitore al pagamento di una somma di denaro. Il titolo esecutivo è rappresentato dalla sentenza stessa del giudice, ad esempio la separazione, il decreto ingiuntivo esecutivo o il divorzio.

Se hai ricevuto un’ipoteca giudiziale e non sai come difenderti, puoi contattare Portale dei Debitori per una consulenza gratuita. Un nostro esperto potrà valutare la tua situazione e agire in modo strategico per aiutarti. In questo modo, potrai riacquisire la libertà e la serenità che hai perso da tempo.

Quali sono le differenze con il pignoramento? 

Il pignoramento può essere individuato come una fase successiva dell’ipoteca giudiziale. Infatti in seguito alla sentenza di condanna nei confronti del debitore, si emette l’ipoteca giudiziale. Se il debitore dunque non adempie al suo debito, si procede con l’esecuzione forzata del bene mediante il pignoramento.

Il pignoramento ha come obiettivo la soddisfazione del creditore, con l’espropriazione dell’immobile e la conseguente vendita all’asta del bene.

Ad ogni modo noi di Portale dei Debitori possiamo analizzare la tua situazione debitoria e attuare un piano perfetto per risolverla. Contattaci dunque per richiedere una consulenza gratuita con un nostro professionista del debito, siamo pronti ad aiutarti qualsiasi sia la tua problematica.

Back To Top