skip to Main Content

Debiti Equitalia: si possono estinguere con saldo e stralcio?

Sono molteplici i cittadini italiani che non avendo pagato i propri debiti Equitalia si trovano perciò in una situazione di pendenza con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Alcuni si chiedono se esistano dei sistemi per chiudere i propri debiti nei confronti del fisco. La legge prevede una particolare procedura di estinzione del debito chiamata saldo e stralcio. Di conseguenza è possibile applicarla ai debiti Equitalia? E’ una domanda che si pongono molti utenti.

Che cos’è la procedura di saldo e stralcio?

La procedura di saldo e stralcio è definita come il pagamento parziale di una pendenza e la cancellazione del debito. Infatti colui che procede al saldo del debito riceve il relativo stralcio della cartella. Si tratta dunque di una soluzione che permette la riduzione del proprio debito, grazie all’accordo tra creditore e debitore, in cui entrambe le parti abbandonano le loro pretese.

Molti si domandano se la procedura di saldo e stralcio può essere applicata anche ai debiti Equitalia, oggi Agenzia delle Entrate-Riscossione. La risposta purtroppo è negativa. Il saldo e stralcio si applica ai debiti tra privati (a parte alcune eccezioni) e di conseguenza non vi rientrano quelli nei confronti di fisco ed enti locali.
Esistono però delle procedure alternative che permettono ai cittadini di essere agevolati nel sanamento dei debiti contratti con il fisco. Noi di Portale dei Debitori abbiamo predisposto un servizio consulenza gratuito che risponde a questi dubbi ma soprattutto indica i percorsi e le strategie migliori per risolvere le proprie soluzioni debitorie. Di conseguenza, prendi contatti con noi, ti aiuteremo!

Gli strumenti per estinguere i debiti Equitalia

Ricorda di mantenere la calma e concentrarti sul fatto che una soluzione alla tua situazione è possibile: noi di Portale dei Debitori ascoltiamo tante storie e circostanze durante le nostre consulenze private per i lettori di questo sito e teniamo a rassicurarti sul fatto che bisogna mantenere uno spirito positivo e mirato a raggiungere l’obiettivo. Esistono perciò delle soluzioni che permettono ai cittadini debitori di vivere la propria situazione di pendenza con il fisco in modo più sereno.
In primo luogo è possibile richiedere una rateizzazione dei debiti contratti con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Nel caso in cui il contribuente non fosse in grado di adempiere alla regolare rateizzazione, può essere richiesta l’esecuzione di un saldo parziale in base alla propria situazione finanziaria.

Un sistema parallelo a quello del saldo e stralcio, applicabile anche ai debiti Equitalia è legge n. 3/2012 “salva suicidi”. Ad ogni modo se i propri debiti non derivano da attività lavorative,  si può richiedere al giudice una proposta di sanamento. Di conseguenza se la richiesta viene accolta, si procede con la riduzione del debito per una percentuale massima del 60%.

Back To Top