Accordo saldo e stralcio: si può sempre richiedere?
L’accordo saldo e stralcio è una procedura bonaria, che non segue un iter sempre uguale. Varia in base all’entità del debito e alla richiesta eseguita dal debitore. In questo articolo in particolare andremo ad analizzare se il saldo e stralcio possa essere sempre richiesto e quali sono le condizioni che devono sussistere.
L’accordo saldo e stralcio: quando può essere richiesto?
L’accordo saldo e stralcio può essere richiesto ogni qualvolta il debitore si trovi in una situazione di crisi finanziaria e non riesca più a far fronte al proprio debito.
Vi è la falsa credenza che questa procedura stragiudiziale possa sempre ridurre il debito del 50%, ma in realtà non è affatto così. Infatti ogni situazione è diversa, e ogni caso deve essere analizzato in modo specifico.
Se vuoi richiedere questo accordo e non sai come fare, contatta il team di Portale dei Debitori. Richiedendo una prima consulenza gratuita potremo mettere in atto le migliori strategie per le tue esigenze.
In particolare un nostro professionista valuterà il tuo problema, e si confronterà con te per valutare gli elementi da inserire nella proposta a saldo e stralcio da inviare alla banca.
L’importanza della proposta: le caratteristiche che deve possedere
Per far sì che la proposta venga accettata da parte della banca, questa deve contenere degli elementi indispensabili. In particolare deve essere specificato in modo chiaro l’importo che il debitore si impegna a pagare, e i termini da rispettare per l’adempimento.
Infatti il creditore avrà la certezza che il proprio credito sarà pagato in tempi brevi e in un’unica soluzione. Solo se la proposta sarà redatta in modo preciso, allora la banca l’accetterà, estinguendo il debito.
Di conseguenza se vuoi avere la certezza che l’accordo vada a buon fine, contatta Portale dei Debitori. Grazie alla consulenza gratuita analizzeremo la tua situazione per garantirti i migliori risultati.